LA COMPETENZA DELL'EDUCATORE

on martedì 2 dicembre 2008

Con il termine "competenza"non si intende un sapere illimitato in un preciso settore, ma possederne una certa dominanza/padronanza, in altre parole essa riguarda il "modo" e la "qualità" della prestazione nell'ambito educativo.
La si può riassumere semplicemente come l"esser capaci di" e si costruisce intorno al principio di "educabilità"(il passaggio da/a che ho già trattato in uno dei primi post), che non segue quindi una logica prefissata e preordinata e non fornisce ricette pronte all'uso, ma tenta di trovare soluzioni con i destinatari nel corso dell'azione educativa.
La competenza si definisce in base al "principio della relazione"come condizione necessaria per lo sviluppo dell'autonomia del soggetto, del suo apprendimento e del suo cambiamento. Essa non può essere tradotta come un'imposizione di potere, di saperi e volontà, ma si traduce come un contributo/sostegno alla costruzione dell'identità della creatura.
Può essere vista anche come un "progetto" che proietta nel futuro la creatura verso la dimensione sociale.