LA PEDAGOGIA:IL PILASTRO DELL'EDUCAZIONE

on martedì 25 novembre 2008

Abbiamo visto che l'educazione è una faccenda complessa, perciò dove si possono trovare dei principii, dei concetti che aiutino la comprensione di questa parola?
La "pedagogia"(l'arte di guidare il fanciullo)è la risposta a questa domanda e si definisce come scienza a partire dalla fine degli anni '70 con la nascita delle "Scienze dell'Educazione".
Questa disciplina si pone come obiettivo educare l'altro, è "progetto" che mette in primo piano l'incontro, la libertà, l'autonomia, la crescita dell'essere umano ed è un insieme coerente di orientamenti non definiti e definitivi ma flessibili, che interagiscono con la complessità della creatura; essa è un evento che interviene sui processi di crescita personale, ovvero il passaggio dall"essere" al "poter/dover essere".
Perciò la pedagogia (e quindi l'educatore) ha bisogno di diversi punti di vista nell'agire educativo: il contributo di altre scienze come ad esempio la psicologia, la storia, la medicina,ecc. e,successivamente, l'abilità di saperle sintetizzare e renderle coerenti e aderenti all'imprevedibilità della situazione.