Premesse

on venerdì 31 ottobre 2008


Benvenuti!

Mi presento, sono Anna Barengo, studentessa della facoltà di Scienze dell' educazione e della formazione dell' università degli studi di Padova. In questo blog intenderò approfondire metodi didattici/relazionali uitli a agevolare un miglior approccio possibile con il mondo dell' infanzia. Il bambino in quanto uomo in potenza, necessita un' attenta e adeguata formazione, esattamente come il germoglio di una pianta ha bisogno di essere tenuto in "piedi" sin dai primi giorni di vita.
Mi auguro che le mie opinioni, e i miei studi possano tornarvi il più utile possibile, o quantomeno possano essere di vostro gradimento e interesse...
Buon proseguimento...


5 commenti:

Giugia ha detto...

Ciao!Siamo Giulia e Marianna! In quanto animatrici capiamo le difficoltà ma anche le gioie di crescere con i ragazzi, sempre alla ricerca di nuovi stimoli.
In bocca al lupo per il tuo futuro percorso!

Martina ha detto...

Ti auguro con tutto il cuore di riuscire nel tuo intento..so quant'è difficile ma nello stesso tempo ti dà una soddisfazione immensa! Auguri!
Martina

stefy ha detto...

Ciao Anna! Il tuo blog tratta un argomento molto interessante e complesso, i tuoi approfondimenti saranno molto utili ai futuri educatori che cercheranno risposte alle problematiche a cui devono far fronte!
in bocca al lupo per tutto!!!
Stefy

rita ha detto...

Ciao siamo Rita e Jessica!complimenti per il tuo post di presentazione, la tua determinazione ti permetterà di fare molta strada e perseguire i tuoi obiettivi.Buona fortuna!

Marta ha detto...

Ciao Anna!
Molto origianle e veramente piacevole il tuo primo post!
Sono molto d'accordo con te, il bambino ha bisogno di essere educato in quanto "persona": essere unico ed irripetibile. Questa persona, unica ed irripetibile, dev'essere aiutata a scoprire il valore di sè, delle cose e della realtà, deve entrare in rapporto con quest'ultima. E la realtà appunto è fatta sopratutto di persone. E' importante, dunque, che noi educatori (animatori, maestri o genitori) riusciamo a trasmettere valori che danno appartenenza, identità, passione. Primo fa tutti il rispetto di sè e degli altri, in quanto tutti, nessuno escluso, abbiamo una dignità. Dobbiamo dunque essere maestri di vita e testimoni di ciò che si trasmette.
Buona fortuna per il tuo percorso, spero tu possa realizzarti al meglio!
A presto.
Marta.